MEMORIAL ITALO PALASCIANO 2017

MEMORIAL ITALO PALASCIANO 2017

Quest’anno la tradizionale manifestazione Memorial Italo Palasciano (Alberobello 12 marzo 1927 - Bari 13 febbraio 2007), organizzata dal Gruppo Umanesimo della Pietra per ricordare il decennale della scomparsa del socio fondatore dell’Associazione, è stata trasformata in un’iniziativa tesa alla formazione di circa sessanta docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio mediante due cicli di conversazioni.
L’iniziativa è stata avvia nel mese di ottobre scorso e si concluderà il prossimo aprile con alcune escursioni guidate sul territorio.
Nel mese di marzo 2017 sono state programmate otto conversazioni settimanali relative a tematiche storico-ambientali della Murgia dei Trulli, tenute da diversi specialisti.
Domenica 12 marzo 2017, tradizionale appuntamento del Memorial Italo Palasciano, nella sede del Gruppo Umanesimo della Pietra alle ore 18.30 si terrà una conferenza integrativa di quelle già avviate, in quanto l’architetto Francesco Giacovelli e lo storico Pasquale Gentile, entrambi nocesi, parleranno sul tema Evoluzione di un casale in terra – Il caso di Noci, un argomento già affrontato da Italo Palasciano nel corso delle sue ricerche sulla Murgia dei Trulli.
Giornalista professionista, all’indomani dell’ultima guerra mondiale e fino al 1982, Palasciano è stato redattore per la Puglia del quotidiano L’Unità come esperto dei problemi dell’agricoltura pugliese e della sua storia; in precedenza aveva anche collaborato con Paese Sera e per conto dell’Istituto Feltrinelli era stato fra i curatori della Bibliografia della stampa operaia e contadina in Puglia dal 1846 al 1924.
Nel corso della sua lunga attività professionale e di ricerca ha pubblicato opere di notevole spessore scientifico e numerosi saggi (molti dedicati alle prime vicende comunitarie di Alberobello), per lo più apparsi sulla rivista Riflessioni-Umanesimo della Pietra, della quale l’estinto è stato direttore responsabile.
Domenico Blasi presenterà nella sala convegni del Gruppo Umanesimo della Pietra la decima edizione di questa manifestazione culturale, che per i prossimi anni sarà articolata in una serie di conferenze tematiche riservate a docenti e no.

DOVE: sala convegni del gruppo Umanesimo della Pietra

DATA: domenica 12 marzo 2017, ore 18.30