Riflessioni - Umanesimo della Pietra

Riflessioni - Umanesimo della Pietra, Martina Franca, 2015 (n. 38)

Martina Franca, 2015, numero 38

formato: cm 24x20 - pagine: 164

INDICE:

Domenico BLASI
EDITORIALE - Per gli olivi sacri, p. 1.

Riccardo DI LEVA
PROPOSTA DI UN PROGETTO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO - Un geoparco a Polignano a Mare per le grotte marine e terrestri, pp. 3-24.

Daniela LIUZZI
EMERGENZE ARCHEOLOGICHE - Il settore centrale della necropoli peuceta di Passo di Giacobbe in territorio di Ginosa, pp. 25-66.

Roberto CAPRARA
IL COMPRENSORIO OMOGENEO DI UN’AREA VASTA - Valenze e vicende storico-economiche dei territori di Massafra e di Mottola, pp. 67-92.

Francesco BELLOPEDE
COMUNITÀ RURALI E LUOGHI DI CULTO DEL TERRITORIO - La Chiesa dell’Immacolata Concezione in Contrada Cupina a Martina Franca, pp. 93-98.

Giorgio SONNANTE
CONOSCERE IL TERRITORIO - Il clima dei centri pedemontani della Murgia sud-orientale, pp. 99-116.

Domenico CARAGNANO - Francesco CARAGNANO
ARTE E DEVOZIONE NEGLI INSEDIAMENTI CULTUALI IN RUPE - La Chiesa di Santa Margherita a Mottola, un luogo sacro per le donne del medioevo, pp. 117-128.

Domenico CARAGNANO - Francesco CARAGNANO
ARTE DEI LUOGHI DI CULTO IN RUPE - L’inconsueta iconografia della déesis della Chiesa di San Nicola a Palagianello, pp. 129-130.

Rocco CARELLA
LEMBI DI VEGETAZIONE FORESTALE IN UN’AREA ANTROPIZZATA - Le fitocenesi spontanee a Palo del Colle nel tratto medio di Lama Lamasinata, pp. 131-134.

Nicola Antonio TOTARO
PEREGRINAZIONI STORICHE FRA DIALETTO E BOTANICA - La centragadde o salvia verbenaca, un’antica pianta officinale dimenticata, pp. 135-142.

Giovanni LIUZZI
STORICHE ATTIVITÀ TESSILI TRADIZIONALI - La filatura e la tessitura a Martina fra città e campagna, pp. 143-164.