I SOCI

UMANESIMO DELLA PIETRA

I soci del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca collaborano attivamente e assiduamente, offrendo consulenza tecnico-scientifica e risorse strumentali e di servizio.

Attualmente il Gruppo ha corrispondenti in trenta comuni pugliesi e un’efficiente rete di distribuzione delle proprie pubblicazioni, edite da Artebaria srl di Martina Franca.

Nel corso della sua attività il Gruppo, ormai operante su scala interprovinciale, ha intessuto stretti rapporti di collaborazione con facoltà universitarie italiane e no, con associazioni culturali, con enti locali, con gruppi d'opinione, con club service, con il mondo della scuola e dell'imprenditoria, facendo valicare ben presto i confini regionali al suo discorso di valorizzazione e di tutela delle emergenze storiche, architettoniche e ambientali della Murgia.

Lo spirito che da sempre ha animato l'azione del Gruppo Umanesimo della Pietra si riconosce nel desiderio di superare i limiti del cosiddetto meridionalismo storico per recuperare l'identità culturale di ciascuna tessera del variegato mosaico meridionale, al quale imporre un orizzonte europeo che ne esalti la specificità.

Notevole è l’attività di studio e di ricerca, nonché di sostegno e d’indirizzo assicurato, per lo più, agli insegnanti e agli studenti degli istituti secondari, oltre che agli universitari e ai laureandi.

I soci e/o i responsabili dei diversi settori di ricerca del Gruppo, inoltre, a titolo personale tengono frequentemente conferenze, organizzano corsi di aggiornamento per insegnanti, individuano percorsi culturali alternativi o inediti.